Facebook

Imperia e le sue bellezze

Pensiamo che possa essere utile avere delle notizie su Imperia e sulle sue bellezze.

A tale proposito ci piace ricordare che Imperia è nata negli anni '20 dall'unione di 2 cittadine indipendenti: Oneglia e Porto Maurizio, situate sulle sponde opposte del torrente Impero, con folkloristici eventi di campanilismo e di rivalità.

La fusione non è stata delle più facili, basti pensare che per anni ogni "borgo" ha continuato a festeggiare il suo Santo patrono, finchè ne è stato istituito uno unico che però per anni è stato snobbato. Attualmente possiamo dire che Imperia ha 3 Santi patroni: San Giovanni ad Oneglia, San Maurizio a Porto Maurizio e San Leonardo a Imperia.

Cosa fare nei dintorni:

Durante un soggiorno presso la nostra struttura si può godere di un paesaggio a perdita d'occhio che spazia dal mare alle Alpi.

In pochi minuti si può visitare tutta la Riviera dei Fiori e raggiungere in 1/2 ora la Costa Azzurra.

Se si vuole restare in pieno relax all'interno dell'azienda si può scegliere tra fare un corso di Cucina Tipica Ligure sotto la guida di Luigi, oppure organizzare un corso di "orto in vaso". oppure trascorrere un pomeriggio al fresco degli ulivi .

Partendo da Santo Stefano ( paesino a circa 10km da Imperia) si può accedere ad una  pista ciclabile che costeggiando tutta la costa offre una vista meravigliosa sulla costa ligure: attualmente arriva sino a Sanremo, prossimanente arriverà sino al confine francese. Il tracciato è quello a strapiombo sul mare che era utilizzato dalla vecchia linea ferroviaria.

A circa 10 km si trova il campo Golf del resort Castellaro.

In città ci sono ampi campi da tennis e la piscina olimpionica nonchè il Palazzetto dello Sport.

Le spiagge distano 3 km (10 minuti) e si può scegliere tra sabbia (a Porto Maurizio e Diano marina) o pietre e scogli (a Oneglia); presenza di stabilimenti balneari e spiagge libere.

Per chi ama le camminate si può partire dalla nostra struttura e percorrere dei sentieri di collina che si snodano sulle alture della città oppure raggiungere l' Alta Via dei Monti Liguri ( www.altaviadeimontiliguri.it).

Gli amanti della bicicletta posso percorrere piste segnate che scollinano verso Diano Marina o verso Porto Maurizio, nonché posso muoversi per raggiungere la città. Per gli amanti di MTB si può percorrere quasi tutta l?alta Via dei Monti Liguri (partenza da Nava).

Per gli amanti dell'equitazione in zona ci sono 2 maneggi di cui possiamo fornire indicazioni e programmare visite.

SettimoLink