Azienda agricola | Prodotti dell'orto
azienda agricola | uliveto

AZIENDA AGRICOLA

COLTIVIAMO E
PRODUCIAMO,
BIOLOGICAMENTE

La nostra azienda agricola agrituristica a conduzione familiare segue rigorosamente criteri biologici nella produzione di olio extravergine di olive taggiasche DOP, ortaggi e frutta di stagione, rose da petalo per la realizzazione di sciroppo, marmellate e gelatine. I nostri prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda e vengono utilizzati nei preparazione dei piatti serviti al ristorante agrituristico Le Navi in Cielo.

AZIENDA AGRICOLA

Coltiviamo prodotti biologici, quindi senza pesticidi, diserbanti, insetticidi e concimi chimici. Adoperiamo la pacciamatura ed estirpiamo le erbe infestanti pazientemente, a mano.

AGRITURISMO LIGURIA

OLIVETI

La maggior parte delle nostre piante di olivo, della pregiata varietà Taggiasca, circondano la sede dell’Azienda Agricola e dell’Agriturismo sulle colline di Imperia Oneglia. Un altro piccolo oliveto è a Prelà Castello, un piccolo fiabesco paese di soli tredici abitanti, nel Comune di Vasia nell’immediato entroterra di Imperia. Il nostro piccolo oliveto di Prelà Castello è posto ad un’altitudine di circa 400 metri a circa 10 km dal mare.

produzione olio | azienda agricola
produzione olio | azienda agricola
ortaggi | azienda agricola

RISTORANTE AGRITURISTICO

ORTI

I nostri orti nei pressi della sede e del ristorante ad Imperia, sono disposti su fasce molto strette, tipiche della Liguria, a 200 metri di altitudine e di fronte al mare. Quello di Civezza (1500 mq di superficie, a 300 metri di altitudine) e quello di Prelà Castello (circa 600 mq a circa 400 mt sul livello del mare ) sono disposti su fascia unica.
Coltiviamo letteralmente di tutto, per passione e curiosità, così da garantire al nostro ristorante prodotti sempre freschissimi, di altissima qualità e soprattutto biologici.
Piantiamo ogni anno circa 15 diverse qualità di pomodori, piccoli o grandi, tondi o datterini, rossi o gialli, arancioni o neri: le nostre insalate di pomodori sono un trionfo di colori e, ovviamente, di gusto. Di melanzane ne coltiviamo 4\5 tipi diversi ed ogni qualità ha la sua particolare ricetta.
Noi siamo ancora all’antica: non usiamo pesticidi né prodotti chimici, estirpiamo a mano le erbacce, così da noi le zucchine sanno di zucchina ed i peperoni di peperone. Scusate, ma non è poco.

ortaggi | azienda agricola

ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI
direttamente in Azienda

azienda agricola

LA NOSTRA STORIA

CONOSCIAMOCI

Luigi Vidili | azienda agricola

La nostra azienda agricola/agrituristica è gestita da Luigi e Riccarda.
La nostra famiglia si è trasferita qui, da Genova, nel 1998 per tornare a vivere in quella che era la casa di campagna della famiglia di Riccarda. Qui, in mezzo ad antichi oliveti, Riccarda da bambina ha trascorso tutte le vacanze estive in compagnia della Nonna Angiolina. All’epoca c’era solo una piccola casetta, senza acqua, luce ne gas: chi andava a trovarle doveva portare l’acqua; le sere erano a lume di candela o fuori in giardino, sotto la luce della luna, a cantare vecchie canzoni dialettali col sottofondo dei grilli. Col tempo la casa è stata rifatta e poi ristrutturata per adattarla alla vita normale di una famiglia. 
Nel frattempo Riccarda si è trasferita a Genova per gli studi universitari e dopo la laurea in scienze biologiche ho conosciuto e sposato Luigi. Negli anni ha lavorato prima all’Ist, e poi in una ditta che trattava soprattutto macchinari per i reparti di ematologia. Per conto di questa ditta Riccarda faceva formazione a medici e tecnici di laboratorio.
Luigi, nato in Sardegna e trasferito a Genova all’età di 8 anni, ha fatto il legatore e restaurava da autodidatta anche libri antichi dell’ottocento.

Roner Riccarda | azienda agricola

Dopo alcuni anni di matrimonio si è fatto forte il desiderio di lasciare la grande città per tornare a vivere a contatto con la natura, e quale luogo migliore se non la casa in campagna sulla collina alle spalle di Imperia?
Cosi, lasciati i rispettivi lavori, si è dato inizio a questa nuova avventura.
Dapprima è stata aperta l’azienda agricola su terreni di famiglia e poi col tempo si sono acquisiti altri oliveti e orti per darle una consistenza più economicamente stabile. Le materie prime orticole sono curate da Luigi quasi come fossero figli, mentre gli oliveti sono seguiti a 4 mani sia da Riccarda che da Luigi. Gli oliveti, ovviamente, sono esclusivamente di olive taggiasche.
Ma Luigi aveva da sempre un sogno: cucinare quello che per anni aveva visto fare nelle cucine delle sue amiche ed amici.
Inoltre Riccarda è cresciuta in quello che è stato, dalla fine del 1800 fino alla metà degli anni ’80, il bar (e un tempo anche trattoria) di famiglia: IL BACICADDA, sul porto di Oneglia, dove nei giorni di mercato c’era la fila per mangiare la piscelandrea della mitica Zia Lina. La stessa ricetta della piscelandrea che proponiamo ora nei nostri menu.
Così è stato “naturale” aprire il ristorante agrituristico Le Navi in Cielo in cui si possono gustare piatti tipici della tradizione ligure.

UNA VACANZA RILASSANTE

APPARTAMENTI
PER VACANZE

Appartamenti per vacanze in collina, con vista sul mare, a soli 3 km dal centro di Imperia.

• Piscina
• Vista mare
• Barbecue
• Relax
• Cucina
• Parcheggio
• TV
• Amaca
• Wi-fi

scopri di più
LE PIETRE
LE ROCCE
Paletta colore Le Navi in Cielo

INDICAZIONI STRADALI

Autostrada A10, uscita Imperia EST
Dopo lo svincolo andare a sinistra in direzione centro città (via Garessio) fino alla rotonda delle Carceri; prendere la 2° uscita dove si trova il primo dei nostri cartelli indicatori “Agriturismo Le Navi in Cielo” (ne incontrerete 5); seguire i cartelli che portano sulla collina delle Cascine (via Agnesi – via Berio – Villa Grock – Via Fanny Roncati Carli) fino ad incontrare la chiesetta di San Luca che si trova su un tornante a U; dopo circa 300 metri svoltare a sinistra al bivio per Via Molino dei Giusi, quindi mantenere sempre la destra fino al civico 22.
Tempo di percorrenza: 10 minuti.

Paletta colore Le Navi in Cielo

GOOGLE MAPS

Paletta colore Le Navi in Cielo

GPS

ATTENZIONE: ci sono due percorsi per raggiungere Le Navi In Cielo e le mappe satellitari, purtroppo, spesso indicano  la strada più tortuosa. Per arrivare da noi più agevolmente vi suggeriamo quindi di seguire questa semplice procedura:

1

Impostare sul GPS:
Villa Grock, Via Roncati Carli
lat. 43.904182 long. 8.047248

2

Da Villa Grock, impostare:
Via Molino dei Giusi, 22
lat. 43.904182 long. 8.047248